fbpx
trasporto opere d'arte

Trasporto di opere d’arte e beni di pregio

Il trasporto di opere d’arte e beni di pregio richiede necessariamente mezzi professionali e soluzioni ad hoc per permettere che gli oggetti vengano trasportati in totale sicurezza e nelle migliori condizioni, evitando danni accidentali.

Questo genere di movimentazione, come da indicazioni ufficiali fornite dal Ministero dei Beni Culturali, deve essere necessariamente affidato ad aziende specializzate che dispongono di operatori qualificati e mezzi idonei, garantendo la totale incolumità dei beni.

 

Un trasporto a regola d’arte

Per un trasporto a regola d’arte di quadri o sculture, è fondamentale che tutti gli step siano organizzati dettagliatamente, adottando soluzioni ottimali, utilizzando mezzi adeguati e cautelando il bene grazie a perfetti imballaggi.

I mezzi utilizzati per il trasporto delle opere d’arte devono avere dei precisi requisiti tecnici, quale una furgonatura climatizzata come stabilito dalla norma ATP, che precisa la temperatura a cui deve essere trasportato il bene. Il veicolo dovrà inoltre essere dotato di un sistema di controllo costante del livello dell’umidità.

L’imballaggio, altrettanto essenziale, deve essere realizzato su misura con il materiale più adatto (spugna, legno, polistirolo) per assicurare la massima protezione.
In questo genere di movimentazione è bene sottolineare anche l’importanza dell’organizzazione burocratica.
Sono diverse le pratiche che devono essere fornite al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e alla Soprintendenza ai Beni Culturali prima del trasporto.

In caso di beni di particolare pregio è necessario stipulare anche un’assicurazione con la più ampia garanzia per ogni tipo di danno. La polizza “chiodo a chiodo” è la formula assicurativa temporanea più utilizzata in questi casi.

Per questo genere di trasporti mettiamo a disposizione dei nostri clienti professionisti specializzati e mezzi ad uso esclusivo.

La nostra squadra di professionisti è pronta a rispondere alle esigenze di ogni nostro cliente anche in caso di trasporti così delicati, realizzando traslochi su misura, occupandosi di ogni aspetto della movimentazione.


Seguici su LinkedIn

Seguici su Facebook


KING S.C.A.R.L

Sede legale / Legal office

Piazza Carlo Caneva 5

20154 Milano

 

Sede Operativa / Operating center

Via Polveriera 41

20026 Novate Milanese (MI)

Privacy Policy  IT  |  EN  |  FR

Cookie Policy  IT  |  EN  |  FR

facebook instagram linkedin

Tel. 02.27017574

info@kinglogistics.it

 

REA MI 2531143

P.IVA 10434150966

C.F. 10434150966

N. Iscrizione Albo autotrasportatori MI888673L

logo kinglogistics

iamx elite university

CONTATTACI / CONTACT US