fbpx
trasloco mostre

Come avviene un trasloco per mostre ed esposizioni?

Il prestigio di un trasloco

Vi siete mai chiesti come avviene un trasloco per mostre ed esposizioni? Come viene organizzato il viaggio di dipinti e opere d’arte di ogni genere quando devono essere spostate in un nuovo sito espositivo?

Questo tipo di movimentazione deve avvenire con la massima attenzione e per questo è necessario che vengano seguiti dei processi ben precisi.

Le tre fasi di un trasloco per mostre ed esposizioni

Il trasporto di opere d’arte è un lavoro strutturato che si divide solitamente in tre fasi: organizzazione, trasporto e allestimento.

Organizzazione meticolosa

La fase dell’organizzazione è quella dove si gettano le fondamenta per la buona riuscita del trasloco per mostre ed esposizioni.
Durante questo primo step le aziende specializzate in trasporti devono occuparsi principalmente degli aspetti burocratici legati alla stipula dell’assicurazione e il rapporto con le Belle Arti, autorità di riferimento che fornirà tutte le indicazioni specifiche legate alla movimentazione.

Trasporto adeguato

Poter trasportare dei beni di prestigio artistico è un privilegio e un’emozione ma è anche una grande responsabilità. Per garantire la loro incolumità durante il trasporto devono essere scelti imballaggi a prova di urto (in spugna, legno o polistirolo), assicurando così la massima protezione.

Non ci sono limiti alle dimensioni o alla forma di un’opera d’arte. Ogni opera d’arte o d’antiquariato deve essere trattata in modo indipendente, a seconda del peso, delle dimensioni e di altre proprietà fisiche.

L’imballaggio di questi oggetti per la spedizione richiede finezza e abilità. L’operazione di imballaggio deve essere eseguita alla perfezione, da operatori specializzati, per conservare intatto tutto il valore di opere uniche e irripetibili.

Per il trasloco di mostre ed esposizioni è inoltre necessario scegliere mezzi con dei requisiti tecnici indicati nella norma ATP, come la furgonatura climatizzata e un sistema del monitoraggio dell’umidità.
Controllare la temperatura e l’umidità all’interno del mezzo è fondamentale per non rischiare di danneggiare l’opera in modo permanente.

Allestimento professionale

La fase finale di scarico e allestimento deve essere eseguita con cura da professionisti nel massimo rispetto del bene, avvalendosi di dispositivi di protezione quali guanti e camice.
La formazione degli operatori in questo tipo di trasloco è essenziale per garantire l’incolumità di dipinte, sculture e oggetti artistici di ogni tipo.

In conclusione, per movimentare le opere d’arte in modo professionale, sicuro e meticoloso, bisogna tenere conto dell’imballaggio, del trasporto e delle pratiche burocratiche che devono includere anche un’assicurazione personalizzata della merce.

Per un servizio di logistica artistica a regola d’arte, è necessario prendere in considerazione un’azienda professionale e all’avanguardia che abbia già una notevole esperienza in questo settore. I problemi che possono derivare da un trasporto artistico eseguito in modo improprio possono portare al danneggiamento dell’opera d’arte o addirittura alla sua distruzione o perdita.


Seguici su LinkedIn

Seguici su Facebook


KING S.C.A.R.L

Sede legale / Legal office

Piazza Carlo Caneva 5

20154 Milano

 

Sede Operativa / Operating center

Via Polveriera 41

20026 Novate Milanese (MI)

Privacy Policy  IT  |  EN  |  FR

Cookie Policy  IT  |  EN  |  FR

facebook instagram linkedin

Tel. 02.27017574

info@kinglogistics.it

 

REA MI 2531143

P.IVA 10434150966

C.F. 10434150966

N. Iscrizione Albo autotrasportatori MI888673L

logo kinglogistics

iamx elite university

CONTATTACI / CONTACT US