Sono sempre di più le persone che decidono di trasferirsi all’estero alla ricerca di una nuova avventura, di un nuovo posto di lavoro o per intraprendere studi in prestigiose università internazionali.
Traslocare all’estero può essere molto impegnativo rispetto a un trasloco sul territorio nazionale, per questo motivo abbiamo deciso di elencare i tre aspetti da non sottovalutare in questo tipo di movimentazione e che riteniamo siano i più importanti per la buona riuscita di un trasloco internazionale.
Prepara tutti i documenti per tempo
Quando si effettua un trasloco al di fuori dei confini nazionali è fondamentale porre la massima attenzione a tutti i documenti necessari per poter traslocare in tranquillità.
Quando si parla di burocrazia si deve tenere in considerazione che le richieste potranno variare da paese a paese, per questo motivo bisogna partire con il giusto anticipo per non rischiare di avere intoppi durante la movimentazione.
I documenti essenziali che vengono richiesti in ogni trasloco internazionale sono:
-
Il documento di riconoscimento (carta d’identità o passaporto). Ti consigliamo di verificare che siano ancora validi o che non abbiano una scadenza prossima.
-
La distinta di carico, ovvero una lista dettagliata delle merci trasportate, accompagnata da un documento che ne certifichi in valore e lo stato di presentazione, per un eventuale successiva sostituzione.
Utilizza imballaggi sicuri e certificati
Quando si effettua un trasloco internazionale, è necessario utilizzare imballaggi resistenti per garantire l’incolumità di tutti i beni trasportati.
Nel caso in cui la movimentazione avvenga al di fuori dell’Unione Europea i bancali dovranno essere certificati a norma ISPM15, certificazione garante del fatto che su di essi sia stato effettuato un trattamento termico e una verniciatura contro funghi e parassiti.
Scegli un mezzo di trasporto efficiente
Uno dei principali motivi per cui sconsigliamo un trasloco fai da te quando si devono attraversare i confini nazionali è sicuramente l’impossibilità di usufruire di mezzi adeguati ed efficienti.
In base alla destinazione finale è fondamentale scegliere il migliore mezzo di trasporto, che verrà deciso insieme al Move Manager a seconda dalla tipologia di merce, al budget e alla tempistica entro cui si vorrà effettuare la movimentazione.
Oltre alle regole e ai consigli, per un trasloco internazionale ben riuscito è fondamentale affidarsi ad un team professionale e ben organizzato.
Per altri consigli per il tuo futuro trasloco sfoglia tutti i nostri articoli sul nostro blog.
Seguici su LinkedIn
Seguici su Facebook