fbpx
regole trasloco internazionale

Regole e consigli per un trasloco internazionale senza problemi

Sono sempre di più le persone che decidono di trasferirsi all’estero alla ricerca di una nuova avventura, di un nuovo posto di lavoro o per intraprendere studi in prestigiose università internazionali.

Traslocare all’estero può essere molto impegnativo rispetto a un trasloco sul territorio nazionale, per questo motivo abbiamo deciso di elencare i tre aspetti da non sottovalutare in questo tipo di movimentazione e che riteniamo siano i più importanti per la buona riuscita di un trasloco internazionale.

Prepara tutti i documenti per tempo

Quando si effettua un trasloco al di fuori dei confini nazionali è fondamentale porre la massima attenzione a tutti i documenti necessari per poter traslocare in tranquillità.

Quando si parla di burocrazia si deve tenere in considerazione che le richieste potranno variare da paese a paese, per questo motivo bisogna partire con il giusto anticipo per non rischiare di avere intoppi durante la movimentazione.

I documenti essenziali che vengono richiesti in ogni trasloco internazionale sono:

  • Il documento di riconoscimento (carta d’identità o passaporto). Ti consigliamo di verificare che siano ancora validi o che non abbiano una scadenza prossima.

  • La distinta di carico, ovvero una lista dettagliata delle merci trasportate, accompagnata da un documento che ne certifichi in valore e lo stato di presentazione, per un eventuale successiva sostituzione.

Utilizza imballaggi sicuri e certificati

Quando si effettua un trasloco internazionale, è necessario utilizzare imballaggi resistenti per garantire l’incolumità di tutti i beni trasportati.

Nel caso in cui la movimentazione avvenga al di fuori dell’Unione Europea i bancali dovranno essere certificati a norma ISPM15, certificazione garante del fatto che su di essi sia stato effettuato un trattamento termico e una verniciatura contro funghi e parassiti.

Scegli un mezzo di trasporto efficiente

Uno dei principali motivi per cui sconsigliamo un trasloco fai da te quando si devono attraversare i confini nazionali è sicuramente l’impossibilità di usufruire di mezzi adeguati ed efficienti.

In base alla destinazione finale è fondamentale scegliere il migliore mezzo di trasporto, che verrà deciso insieme al Move Manager a seconda dalla tipologia di merce, al budget e alla tempistica entro cui si vorrà effettuare la movimentazione.

Oltre alle regole e ai consigli, per un trasloco internazionale ben riuscito è fondamentale affidarsi ad un team professionale e ben organizzato.

Per altri consigli per il tuo futuro trasloco sfoglia tutti i nostri articoli sul nostro blog.


Seguici su LinkedIn

Seguici su Facebook


KING S.C.A.R.L

Sede legale / Legal office

Piazza Carlo Caneva 5

20154 Milano

 

Sede Operativa / Operating center

Via Polveriera 41

20026 Novate Milanese (MI)

Privacy Policy  IT  |  EN  |  FR

Cookie Policy  IT  |  EN  |  FR

facebook instagram linkedin

Tel. 02.27017574

info@kinglogistics.it

 

REA MI 2531143

P.IVA 10434150966

C.F. 10434150966

N. Iscrizione Albo autotrasportatori MI888673L

logo kinglogistics

iamx elite university

CONTATTACI / CONTACT US