fbpx
decluttering

Prima di traslocare… decluttering! – Significato e consigli

Hai mai sentito parlare di decluttering? Se la risposta è no, in questo breve articolo spieghiamo il significato e quanto sia importante conoscerlo, soprattutto se sei in vista di un trasloco!

Decluttering è un termine inglese che significa letteralmente “fare spazio”. Deriva da “clutter”, una parola che fa riferimento all’ingombro disordinato. Pertanto, decluttering significa proprio eliminare gli ingombri disordinati.

Il momento ideale per fare decluttering è proprio prima di un trasloco!

Hai in programma un trasloco o ti stai traslocando? Perché non approfittare del trasloco per fare decluttering?!

Fare ordine non è per niente facile. Siamo sempre di corsa e impegnati tra lavoro, figli o altre attività che ci tengono occupati tutta la giornata. Trovare il tempo per sgomberare gli armadi da tutto quello che è superfluo e inutilizzabile diventa sempre più complicato.
Quando si sta per effettuare un trasloco però, abbiamo forse qualche momento per poter fare delle “pulizie”.

Per prepararsi a un trasloco la prima cosa da fare è quello di “impacchettare” tutto quello che ci sarà sicuramente utile nella casa nuova. Ma attenti… solo l’indispensabile!

Il passaggio successivo invece, è quello di selezionare, una stanza alla volta, gli oggetti che non utilizziamo più. Possiamo per esempio iniziare dalla cameretta dei bambini oppure dalla stanza studio.
Seleziona ed elimina tutti gli oggetti che non ti sono mai serviti, che non ti servono più oppure che semplicemente non ti piacciono.

Oltre a eliminare per fare spazio, il decluttering suggerisce anche di riordinare in categorie.

Gli esperti di decluttering sostengono che sia molto utile riordinare gli oggetti suddividendoli in 4 contenitori. Sopra ogni contenitore indicate la categoria: “da buttare”, “da donare”, “da sistemare” e “da tenere”. Scegli poi in quale contenitore riporre ciascun oggetto.

Prima di traslocare, un altro step importante è quello di depositare gli oggetti in scatoloni e segnare sopra cosa si trova dentro, per riuscire poi a trovare subito dove verranno collocati nella nuova casa.

Un altro consiglio è quello di farsi aiutare da tutti i membri della famiglia. Ognuno saprà per certo quali oggetti personali sono ancora utili e quali invece è arrivato il momento di abbandonare.

Per un trasloco ottimizzato eliminare gli oggetti superflui è importantissimo.

Una volta che hai messo in atto il decluttering, non ti resta che cercare un’azienda traslochi seria e professionale che possa accompagnarti in questo viaggio.
King Logistics è a tua disposizione!


Seguici su LinkedIn

Seguici su Facebook


You may also like

KING S.C.A.R.L

Sede legale / Legal office

Piazza Carlo Caneva 5

20154 Milano

 

Sede Operativa / Operating center

Via Polveriera 41

20026 Novate Milanese (MI)

Privacy Policy  IT  |  EN  |  FR

Cookie Policy  IT  |  EN  |  FR

facebook instagram linkedin

Tel. 02.27017574

info@kinglogistics.it

 

REA MI 2531143

P.IVA 10434150966

C.F. 10434150966

N. Iscrizione Albo autotrasportatori MI888673L

logo kinglogistics

iamx elite university

CONTATTACI / CONTACT US