Organizzazione, valutazione e preparazione della documentazione in un trasloco internazionale
Quando si effettua un trasloco internazionale è fondamentale essere adeguatamente preparati non solo a livello pratico ma anche a livello burocratico, assicurando che tutti gli adempimenti documentali vengano compilati prima dell’arrivo al varco doganale.
La distinta di carico: il documento chiave in un trasloco internazionale
Tra tutti i vari documenti necessari in un trasloco internazionale, la distinta di carico è uno dei più importanti, essenziale per poter permettere agli agenti doganali di conoscere ciò che viene trasportato.
La distinta di carico è un documento dove vengono segnate in lista tutte le merci movimentate, all’interno di cui saranno evidenziati il numero di oggetti presenti nel mezzo, il tipo di merce trasportata e la valutazione dello stato di presentazione, ovvero una valutazione del costo dell’oggetto di smarrimento.
Seppur non obbligatoriamente, in sede di dogana, l’ufficiale responsabile del controllo delle documentazioni potrà richiedere di visionare gli oggetti trasportati, per verificare la corrispondenza con il documento.
Senza la distinta di carico non sarà possibile sdoganare il carico trasportato al di fuori dei confini nazionali.
Documentazioni in continua evoluzione
Nei traslochi internazionali le operazioni doganali sono essenziali per poter assicurare che il trasloco avvenga senza ostacoli inattesi. Le documentazioni necessarie in questo tipo di movimentazione sono in continua evoluzione e variano in base al luogo di partenza o arrivo e in base alla situazione personale di trasferimento.
Per una gestione affidabile di questo tipo di documentazione e in costante cambiamento è conveniente affidarsi ad aziende specializzate in trasporti e traslochi internazionali.
King Logistcs è in grado di occuparsi in modo indipendente di tutte le operazioni necessarie e dello sdoganamento di tutte le merci.
L’esportazione delle opere d’arte
Nel caso di un trasloco di opere d’arte, KGS, gestirà per contro vostro tutte le pratiche doganali e ministeriali connesse alla spedizione artistica, si in regime di temporanea esportazione/importazione che per esportazione/importazione definitiva: dall’ottenimento delle autorizzazioni all’espatrio, alle licenze d’importazione.
In un trasloco e trasporto internazionale è importante essere consapevoli che anche le tempistiche e i costi sono variabili in base al tipo di movimentazione e alla tipologia della merce trasportata.
Seguici su LinkedIn
Seguici su Facebook